Abbiamo parlato delle Fontane che, conseguentemente alla realizzazione del necessario acquedotto del ‘Troj delle Manere’, sono state realizzate sul Territorio di Facen ed immediatamente contermine, derivandone l’acqua dallo stesso.
Ma dove si trovano queste Fontane ?
Necessario, a questo punto, localizzarle sul Territorio, anche perché – nei prossimi articoli – le andremo a censire, una alla volta, con le proprie caratteristiche, seguendo una sorta di ‘percorso’ che le leghi idealmente e che possa portare l’interessato alla riscoperta delle stesse e del Territorio per cui erano state pensate.
Per fare ciò, ci avvarremo di una mappa del Territorio di Facen, su cui le evidenzieremo.
E non è detto che quelle che finora abbiamo censito siano tutte, anzi non disperiamo nel nostro lavoro di riscoperta del Territorio, di identificarne di ulteriori, nascoste magari dalla vegetazione presso i ruderi di qualcuna delle abitazioni più marginali dello stesso.
Speriamo, anche, in qualche segnalazione dei residenti, almeno di quelli dotati di maggior memoria storica, che sarebbe un prezioso contributo alla completezza di ciò che – con questi articoli – stiamo tentando di fare quanto a recupero di tali memorie.
Pingback: Fontane di Facen : la Fontana dei ‘Poi’ | FACEN
Pingback: L’antico Pozzo di Fiere Alte | FACEN