Facen, dov’è

P1220355

Facen si trova in Veneto,  in provincia di Belluno, ed è una frazione del Comune di Pedavena , da cui dista poco più di 2 Km.

A sua volta si caratterizza per un nucleo storico principale, e per altri piccoli borghi dispiegati a salire lungo il declivio del Monte Avena, fra cui Venezia Secca, Fiere Basse  con le sue abitazioni in posizione dominante, Fiere Alte, la Valle, Case Aste.

Il suo Territorio, una volta fortemente, tenacemente coltivato e con ampi appezzamenti destinati alle viti, risente ora dell’attrazione delle più comode e ricche aree di Pedavena e Feltre, manifestando qua e là palesi sintomi di sottoutilizzo, abbandono e reimboschimento.

Ciò nonostante, forte è l’attaccamento degli abitanti e giovani rimasti per questo Territorio che si pregia di avere la presenza, sullo stesso, di tangibili segni di Storia, Arte ed Architettura, nobile, religiosa e rurale, che gradualmente su questo Sito troveranno approfondimento.

Inoltre, quale luogo di transito fra la Vallata Feltrina e la montagna, molteplici sono anche gli itinerari ed i percorsi che lo attraversano (fra cui merita di essere citato quello che porta alla piccola chiesetta dei protettori S.Tiburzio e Susanna), in grado di appagare le più diverse aspettative, siano esse escursionistiche, che di interesse storico e culturale.

A.Chs