60° Anniversario Bocciofila Stella Alpina

foto_copertinaQuest’anno ricorre il 60° anniversario di fondazione della bocciofila Stella Alpina in Facen (1956 – 2016), piccola frazione del Comune di Pedavena (BL). Il Consiglio direttivo di questo sodalizio ha desiderato redigere una pubblicazione, al fine di consegnare alla storia facenese una traccia di questa associazione.

L’intenzione non era quella di fare un volume cronistorico, ma di lasciare spazio ai racconti di coloro che hanno fatto o fanno tuttora parte della bocciofila, i quali, attraverso la narrazione delle loro esperienze, ci portano a conoscere la Stella Alpina e anche la vita del paese di Facen.

Come emerso dai vari racconti, questo sodalizio non ha rappresentato una realtà a sé stante all’interno di Facen, ma la sua storia si è intrecciata con quella del paese.

Riteniamo che la pubblicazione intitolata Piccola storia di una bocciofila di paese possa rappresentare anche uno spaccato di vita di Facen, considerando che sono coinvolte ben tre generazioni di suoi paesani.

Il volume è stato redatto grazie alla collaborazione di alcuni soci, simpatizzanti e amici, che si sono impegnati per ricordare degnamente il 60° anniversario della Stella Alpina.

Vista la totale assenza di fonti storiche scritte sulla nascita e lo sviluppo di questa associazione sportiva, ci si è dovuti affidare, quindi, alla tradizione orale, con tutti i limiti che questa comporta, dovuti soprattutto alla labilità della memoria, ma alla quale sono però legati pregi apprezzabili nelle sfumature e nella passione che emerge dai racconti.

Oltre all’opuscolo è stato preparato anche un video che ripercorre la storia della Stella Alpina parallelamente a quella del paese di Facen.

Il piccolo volume è stato presentato domenica 18 settembre 2016, presso la “Casa degli Affreschi” della Comunità “Villa San Francesco” in Facen, alla presenza di circa una settantina di persone.

Oltre ai soci, simpatizzanti e amici della Stella Alpina, ai presidenti delle bocciofile locali, vi erano anche il presidente del Comitato Provinciale di Belluno-Feltre Massimo De Vecchi, il sindaco del Comune di Pedavena Maria Teresa De Bortoli e don Ivano Brambilla, parroco delle parrocchie di Pedavena, Facen, Norcen e Travagola.

Inoltre è stato mostrato il video, ben riuscito, che ha impreziosito la festa per il 60° di fondazione della bocciofila.

Il Consiglio direttivo della Stella Alpina, desidera ringraziare tutte le persone che si sono impegnate in vario modo per il buon esito dell’iniziativa organizzata in occasione del 60° anniversario di fondazione della bocciofila.

(Si riporta un estratto della pubblicazione)

Guarda il video storico

 
 
Mauro Dal Pian
Questa voce è stata pubblicata in Pillole di Storia Locale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.