Eccoci qui ci siamo anche noi, il Coro di Facen.
Parlare del nostro Coro non è proprio semplice, sapete perché?
Beh solitamente si racconta la storia del gruppo, quando è nato e come si è evoluto, per noi, invece, non c’è neanche una data di nascita!
A Facen un Coro c’è sempre stato, più o meno numeroso o virtuoso ma se proprio vogliamo indicare un momento in cui si è rinvigorito di voci e “di coraggio” direi che andiamo col pensiero a Don Elio Fent, parroco a Facen per molti anni, che ha fortemente voluto e creduto in un Coro ed è stato il nostro primo maestro. Si parla di circa 30 anni fa!
Non abbiamo neppure un nome altisonante: del resto mica possiamo inimicarci i Nostri Santi perché ne preferiamo uno agli altri? Sia mai che San Pietro non ci apra la porta del Paradiso (sempre se ci arriveremo) o Santa Rita inizi a renderci le cose impossibili o, peggio ancora, Santa Susanna da lassù non vegli più su di noi! Assolutamente no. Meglio anonimi ma con i santi tutti dalla nostra!
Possiamo definirci “il Coro delle Feste Comandate” perché non siamo presenti tutte le domeniche a messa (a parte il gruppetto di rappresentanza …e brave loro!) ma in tutte le solennità e nelle date importanti (o richieste) lo spiegamento di voci e di note è garantito!
Se poi c’è qualcuno che impersona perfettamente il modo di dire “Dio vede e provvede” eccoci qua: ci possiamo definire “il Coro della Divina Provvidenza” visto che nel tempo abbiamo perso per strada maestri, pianisti, coristi ma non ci siamo mai abbattuti o fermati, abbiamo chiesto aiuto e trovato una mano.
Da molti anni per fortuna c’è con noi Samantha che ha portato nel coro vivacità e ci accompagna, supporta e, soprattutto, sopporta. Grazie a lei nell’ultimo anno vantiamo pure un maestro vero, Emanuele. Insieme si stanno prodigando per farci crescere sia vocalmente che professionalmente, se così possiamo dire. Per ora siamo cresciuti di numero e soprattutto ci pregiamo, anche noi, di qualche voce maschile!
Insomma, alla fine chi siamo?
Un gruppo di persone che cantano per passione, per sfogo, per stare insieme comprendendo o meno la musica e le note ma con un solo desiderio che le accomuna ed è quello di fare qualcosa per la Comunità.
Un giorno una paesana mi ha detto: ogni volta che vi sento per me è un’emozione e mi batte forte il cuore! Ecco queste parole ci rappresentano e se anche stasera riusciamo a trasmettere la nostra emozione e passione abbiamo realizzato qualcosa di bello!
ALCUNE IMMAGINI STORICHE
e