Fontana e Lavatoio : l’inaugurazione ufficiale

E così siamo arrivati all’inaugurazione ufficiale dell’intervento di riqualificazione dell’area del Lavatoio di Facen.
Inaugurazione molto attesa da tutti coloro che, a diverso titolo, hanno partecipato alla lunga sequenza di lavori che si sono resi necessari per lo stesso.

L’Amministrazione, cogliendo le svariate richieste per un tale intervento di cui nel  tempo è stata fatta oggetto, forte anche della volontà di alcuni volontari che a tale scopo si sono resi disponibili, ha infine deciso di partecipare all’intervento  coordinando il tutto ed i diversi soggetti coinvolti nell’opera.

Ne è nata una pianificazione che ha coinvolto gli Enti preposti ed i soggetti proprietari delle aree oggetto dei lavori per le necessarie autorizzazioni, l’organizzazione di una manovra della Protezione Civile per l’intervento di pulizia delle sponde, degli Operatori Comunali per lo scavo e posa di una nuova condotta fra la sorgente e la vasca di captazione a monte del Lavatoio, il drenaggio degli ulteriori e vari flussi d’acqua presenti nell’area, la realizzazione di un nuovo tombotto, la  riparazione, ripristino e stuccatura degli elementi e superfici del Lavatoio stesso.

Rimaneva, a quel punto, da risolvere il problema della fontanella in ghisa là presente, che male si raccordava con il tutto.

A questo ha pensato direttamente e magnanimamente un paesano che non solo ha offerto al paese una nuova fontana, elemento questa scavato ed intagliato manualmente dal padre – ora scomparso ma da tutti ben ricordato –  in un unico blocco di calcare, ma ha curato pure l’estetica dell’installazione e l’arredo in pietra con cui l’ha circondata.

La messa in opera del tutto è stata fatta dai volontari locali.

Insomma un vero esempio di concreta collaborazione fra l’Ente Pubblico, il privato ed il volontariato locale.

Una esperienza che ha funzionato e che ha trovato comune soddisfazione ed il suo apice nella cerimonia di inaugurazione e benedizione dell’area.

Prima, non sono mancati gli ultimi interventi di finitura, con le rinnovate pulizie generali dei manufatti, dell’area e la cura dei fiori.

Al microfono, per la presentazione degli interventi eseguiti ed i ringraziamenti del caso, si sono alternati il sindaco MariaTeresa De Bortoli, il paesano che ha offerto la fontana e l’arredo dell’area per un ricordo del padre realizzatore dell’opera ed infine il parroco Don Alberto, per la benedizione.

Non poca la partecipazione dei paesani all’evento, oltre all’intera Amministrazione, pur se in giornata feriale.

E pure il gradimento al rinfresco offerto dall’Amministrazione con cui si sono conclusi i momenti ufficiali.

Festa pure, successivamente, e fino a notte inoltrata, per le diverse persone che più direttamente hanno collaborato alle molteplici fasi degli interventi.

Qualche momento della festa

Ora, oltre all’impegno per il mantenimento del decoro dell’intera area, ai paesani rimane la possibilità di ‘approfittare’ della riqualificazione avvenuta, dandole vita e nuova valenza sociale.

A tal proposito pare che, prossimamente, prima dell’autunno, vi si organizzerà un Party al Lavatoio, con regolare bagno e divertimenti nell’acqua dello stesso…

A.Chs
 
Questa voce è stata pubblicata in Attività, Fontane e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.