Lavatoio di Facen : la pulizia dell’area

Finalmente, dopo molte attese, si è potuto provvedere alla pulizia e riqualificazione dell’area su cui sorge il Lavatoio di Facen e le relative vasche e prese d’acqua che lo alimentano immediatamente a monte.

L’iter è stato assai complesso, tenuto conto di tutti i soggetti interessati e da coinvolgere preventivamente, dai privati proprietari dell’area, gli Enti coinvolti (demaniali, forestali, Amministrazione pubblica ecc.).

Ma, ora, il primo passo è stato fatto: la pulizia dei versanti circondanti il Lavatoio e della breve valle a monte, consente di poter procedere alla sistemazione idrogeologica della stessa ed al conseguente  rifacimento della breve condotta di alimentazione del Lavatoio dalle vasche di raccolta.

Un intervento che ha visto la collaborazione congiunta di una squadra della Protezione Civile di Pedavena e dei volontari dei Barufanti di Facen, supportati da un mezzo operativo del Comune per l’asporto di tutte le ramaglie di risulta dell’operazione di pulizia dalla vegetazione.

Il lavoro è stato complicato dalla pioggia, continua ed a volte anche insistente, che ha caratterizzato tutta la durata dell’intervento, reso viscidi i versanti e di difficile manipolazione la vegetazione stessa.

In grande quantità la ramaglia ed i cespugli e rovi rimossi, che ha impegnato il mezzo Comunale a disposizione in molteplici viaggi per liberare l’area.

Di seguito, qualche immagine delle fasi dell’intervento:

Inoltre, l’abbandono in cui la vegetazione si era propagata, ed il protendersi della stessa sull’area, ha reso necessario manovre di taglio abbastanza complicate, con la necessità di proteggere il Lavatoio dalla caduta sullo stesso delle piante abbattute, sostenendole, trazionandole ed adeguatamente direzionandole.

Fasi della pulizia

Ma non si può certo dire che, da com’era prima dell’intervento a come si presenta alla fine dello stesso, l’area non abbia cambiato volto.

‘Irriconoscibile’, l’hanno definito in vari Posts apparsi sui Social Media, le molte persone che ne hanno visto direttamente, o sulle immagini immediatamente circolate e condivise, il risultato.

Non poco anche il legname di risulta dell’operazione che – grazie alla disponibilità dei proprietari – è stato lasciato all’Amministrazione per essere destinato a scopi di beneficienza verso situazioni e famiglie disagiate.

Pur bagnati fradici, grande è stata la soddisfazione per tutti i partecipanti all’operazione, consapevoli di aver realizzato ora le condizioni per una sistemazione generale dell’area e risolvere i problemi di allagamento della stessa dovuta alle perdite d’acqua e che ora l’Amministrazione può finalmente procedere ad eseguire.

Un bell’esempio di collaborazione concreta e risolutiva fra Pubblico, Privato, Associazionismo e Volontariato.

Con l’auspicio che questa formula possa continuare ancora…

A.Chs
Questa voce è stata pubblicata in Attività, Evidenze Rurali, Fontane e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Lavatoio di Facen : la pulizia dell’area

  1. Pingback: Lavatoio di Facen: la sistemazione dell’area | FACEN

  2. Pingback: Facen: la nuova Fontana ! | FACEN

  3. Pingback: Fontana e Lavatoio : l’inaugurazione ufficiale | FACEN

I commenti sono chiusi.