Facen: preparazione per la solenne Processione di S. Rita

Già da tempo sono iniziati i preparativi per la tradizionale festa di S. Rita, il prossimo 22 maggio.

Quest’anno, oltretutto, decorre il quinquennale in cui la Santa, in Processione, viene portata lungo il paese.

Da mesi sono quindi iniziati i vari preparativi che, quest’anno poi con le recenti nuove normative di Sicurezza, sono più ardui ancora dal punto di vista burocratico che da quello realizzativo.

La regia dell’evento, da lungo tempo è riuscita a coinvolgere anche l’Amministrazione per il risanamento e riqualificazione dell’area del Lavatoio, attraverso un complesso lavoro di regimazione delle acque a monte, i necessari e relativi processi autorizzativi, l’intervento di pulizia e disbosco dei versanti per poter accedere alle vasche di captazione delle sorgenti e dell’alimentazione del Lavatoio resosi condizione prioritaria per poter effettuare il resto dei lavori.

Fatto il grosso dei lavori da parte della Protezione Civile, dell’Amministrazione e dei volontari Barufanti di Facen, ora si è potuto procedere più direttamente ad una ripulitura generale del Lavatoio che, nell’ambito della Processione, è sempre stato il capolinea e punto di svolta e ritorno della stessa.

Ripulitura che ha richiesto un lungo, paziente ed approfondito lavoro con l’idropulitrice, fatto dai volontari, per asportare muschi, licheni e tutte le concrezioni che il tempo ha depositato sul manufatto, soprattutto da quando lo stesso non è più così utilizzato come una volta.

L’aspetto del Lavatoio, mano a mano che la pulizia con l’idropulitrice procedeva, ha incominciato a cambiare aspetto, presentandosi alla fine con una veste molto più chiara e luminosa, quasi strana. Ed anche l’acqua all’interno sembra assai più trasparente.

Alcune fasi della pulizia del Lavatoio           

In maniera, però, impietosa l’idropulitrice ha fatto emergere tutte le crepe presenti sia sulle superfici esterne che – ancor più – nell’invaso interno, a conferma delle perdite d’acqua che – nonostante i lavori di regimazione e bonifica a monte – ancora bagnano il piazzale.

Anche la preesistente fontanella ed i relativi gradini di accesso sono stati abbattuti, in attesa di una nuova fontana, di un nuovo ridisegno dell’intera area per la quale sia i Barufanti che l’Amministrazione si stanno da tempo confrontando, e che sarà  una prossima sorpresa.

Stonavano, di conseguenza, le aree immediatamente adiacenti al Lavatoio, così che è nata la volontà di metter mano anche alle infrastrutture presenti, che sono state riportate a nuova vita, con una manutenzione approfondita ed un trattamento che ne garantirà nuova immagine e utilizzo.

Ma intanto, a poco meno di 20 giorni dalla solennità di S.Rita, si sono visti i primi lavori di realizzazione degli archi che, una volta decorati, contribuiranno a rafforzare la scenografia della Processione.

Lavoro che per la delicatezza e complessità ha già coinvolto una bella squadra di persone, cui se ne aggiungeranno altre successivamente per le decorazioni vere e proprie.

Vedi alcune foto delle fasi di realizzazione degli archi

Come pure, e non certo meno importante, la preparazione di tutti i paletti che – fissati sulla sede stradale – sosterranno  i cordoni e le catene decorative lungo l’intero percorso della Processione.

Ci piace soprattutto ricordare che, al di là di quello che sarà l’aspetto finale che Facen avrà in quella occasione, tale risultato sarà il frutto di innumerevoli nottate ed incontri preparatori di una quantità di persone, impegnate conseguentemente in una ulteriore quantità di ore e giornate passate a realizzare concretamente i lavori stabiliti e necessari.

Insomma il vero risultato positivo sarà stato proprio l’opportunità per le persone che hanno partecipato a pensare, discutere, dialogare e confrontarsi, lavorare insieme, cosa ormai ben rara nel contesto sociale, nei suoi tempi e modi, cui il nostro sistema di vita ci ha abituato.

A.Chs

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Evidenze Rurali, Fontane e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.