La bocciofila ‘Stella Alpina’

 

foto_copertina 

STORIA DELLA “STELLA ALPINA” SU UN MEZZO COLLE

Scritti e appunti non firmati trovati nell’archivio sociale.

Era il mese di maggio, o forse giugno, del 1956 quando a Teven, piccola frazione del Comune di Pedavena, presso l’osteria al “Ponte” di Francesco Dalla Cort, alcuni appassionati del gioco delle bocce decisero di fondare una società bocciofila; i loro nomi, consegnati alla storia, sono questi: Giovanni Bonan, Oliviero Bonan, Guido Ceccato, Antonio Ceccato, Evaristo Cecchet, Giuseppe Cossalter, Ezio Dalla Cort, Rienzi Dalla Gasperina, Gino De Riz, Franco Rech, Ugo Rozzi, Giovanni Vettorel, Arduino Zabot, Arduino Zanella, Gianfranco Zanella, Elio Zuglian.

Tre dei fondatori della bocciofila “Stella Alpina” (nel 40° di fondazione 24/08/1996) – da sinistra: Evaristo Cecchet, Ugo Rozzi e Gianfranco Zanella).

Fu scelto il nome “Stella Alpina”, simbolo delle Dolomiti, fiore delle montagne amate e familiari

logo-originale-azzurroil cui profilo era inciso nel cielo e nei cuori di donne e uomini, spesso emigranti per necessità e disperazione e speranza, e venne eletto come presidente Arduino Zanella. Il campo da gioco, formato da due corsie, era parallelo alla strada comunale.

Nell’anno 1959, a seguito di un nubifragio, il campo da bocce fu quasi interamente spazzato via dall’impeto delle acque del torrente Miera fuoriuscite dall’alveo, che danneggiarono anche il vicino ponte. Il Comune ripristinò il ponte e allargò la strada, eliminando una corsia di gioco.

Si pensò, allora, di trasferire la società bocciofila “Stella Alpina” nel vicino paese di Facen

veduta-facen-002presso l’osteria di Eugenio e Romeo De Bacco, dove c’erano due corsie di gioco, ma non vi era alcuna società bocciofila.

1Scorcio del campo di Facen presso l’osteria di Eugenio e Romeo De Bacco. Pasqua, 29/3/1959.

Il trasferimento doveva essere provvisorio in attesa della realizzazione del nuovo campo a Teven, a due corsie, che venne ultimato qualche anno dopo e costruito non più parallelamente alla strada ma al torrente Miera.

I nuovi soci della “Stella Alpina” non gradivano l’intenzione di riportare la bocciofila a Teven e quindi nel 1968 venne effettuata una votazione: con il risultato di 15 a 14 vinsero i soci che volevano la permanenza della bocciofila a Facen. Così la “Stella Alpina” si sviluppò in questo paesino di mezza collina arrivando a contare più di trentacinque iscritti, oltre a tanti sostenitori.

Nell’anno 1983 il campo di bocce presso l’osteria Eugenio e Romeo De Bacco fu chiuso e quindi la “Stella Alpina”, per lo svolgimento delle competizioni ufficiali, si vide costretta ad emigrare presso le corsie di gioco della bocciofila “Miravalle” nella vicina frazione di Travagola, mantenendo però la sede ufficiale a Facen.

Nel 1985, grazie all’intervento del Comune di Pedavena ed alla preziosa collaborazione di alcuni giocatori della bocciofila, fu realizzato, poco distante dal precedente, il nuovo campo di bocce a due corsie presso l’area sportiva di Facen, dove la “Stella Alpina” si trasferì nel 1986.

img_0340

Si ritiene doveroso ricordare i presidenti che hanno rappresentato e sostenuto la bocciofila per 60 anni:

I° presidente: Arduino Zanella carica ricoperta dal 1956 al 1963;

II° presidente: Romeo De Bacco carica ricoperta dal 1964 al 1973;

III° presidente Gianni Vettorel carica ricoperta dal 1974 al 1977;

IV° presidente: Elvio Cecchet  carica ricoperta dal 1978 al 1982;

V° presidente: Orlando Canova carica ricoperta nel 1983;

VI° presidente: Gianni Vettorel carica ricoperta dal 1984 al 1985;

VII° presidente: Giulio Perotto carica ricoperta dal 1986 al 1989;

VIII° presidente: Maurizio Vettorel carica ricoperta dal 1990 al 1995;

IX° presidente: Giulio Perotto carica ricoperta dal 1996 al 1999;

X° presidente: Domenico Turrin carica ricoperta dal 2000 al 2001;

XI° presidente: Gian Domenico Cappellaro carica ricoperta dal 2002.

 
Presidenti che si sono succeduti nel primo periodo dalla fondazione della “Stella Alpina” a Facen: Romeo De Bacco (primo a destra della terza fila), Gianni Vettorel (primo a destra della prima fila), Elvio Cecchet (secondo da destra della prima fila) e Orlando Canova (secondo da sinistra della prima fila). Premiazioni gara interregionale individuale riservata alle categorie ragazzi, allievi ed esordienti 14/9/1980.

La bocciofila “Stella Alpina”, nel periodo più fiorente, si è dimostrata attiva nell’organizzare gare principalmente a livello regionale, ma anche nazionale.

Dal 1978 al 1982 si è impegnata notevolmente nel proporre gare a livello giovanile, in particolare ricordiamo la gara nazionale individuale, riservata alle categorie allievi e ragazzi, svoltasi nel 1979.

2Premiazioni della gara nazionale individuale riservata alle categorie allievi e ragazzi organizzata dalla bocciofila “Stella Alpina” presso il campo di bocce dell’osteria di Eugenio e Romeo De Bacco (prima sede della “Stella Alpina” a Facen) l’8 Luglio 1979.

Successivamente, tra le altre, sono da menzionare la gara interprovinciale a coppie del 29/6/1980 (limitata a 256 formazioni) – I° trofeo Stella Alpina, le competizioni regionali cat. B – C – D – F degli anni ’90 e il memorial “Gianni Vettorel” dal 1990 al 2010.

3aGara provinciale a coppie cat. C “I° trofeo Serbosco” organizzata dalla bocciofila “Stella Alpina” presso il campo di bocce di Facen il 15 maggio 1988. Primo a destra: Gian Domenico Cappellaro della ditta Serbosco, sponsor di questa e di altre manifestazioni della bocciofila.

 

3Sopra, gara provinciale a coppie cat. C “18° memorial Gianni Vettorel” organizzata dalla bocciofila “Stella Alpina” presso il campo di bocce di Facen il 17/6/2007.

Oltre agli impegni a livello agonistico, la bocciofila è sempre stata sensibile nel promuovere attività amatoriali, al fine di coinvolgere sia soci effettivi che simpatizzanti e amici.

Come non ricordare:

la gita in Svizzera e gemellaggio con la locale bocciofila “San Gallo” nel novembre del 1980 e in casa nel 1981;

la gita nella ex Jugoslavia e gemellaggio con la locale bocciofila di Porec nell’aprile del 1991;

4la gita e gemellaggio con la bocciofila “Chiavarese” nelle città di Lavagna e Chiavari (GE) nell’anno 1993;

la gita alle Cinque Terre e Portofino e gemellaggio con il “Circolo Bocciofilo di Lavagna” nella città di Cavi di Lavagna nel 1998;

4agita a Parigi – Versailles ed Eurodisney e gemellaggio, presso il bocciodromo di Franconville nella periferia di Parigi, con la società locale, dal 5 all’11 settembre del 2000;

la “24 ore” di bocce svoltasi consecutivamente per circa un ventennio a partire dalla seconda metà degli anni ‘80;

nel 1996 e nel 2006 sono stati festeggiati rispettivamente il 40°

5 Festa in occasione del 40° di fondazione della “Stella Alpina” presso il campo di bocce di Facen svoltasi il 24/8/1996.

e il 50° anniversario della fondazione della bocciofila, con numerosi partecipanti, tra cui, oltre ai soci effettivi, anche ex presidenti, ex soci e simpatizzanti.

6 Festa in occasione del 50° di fondazione della “Stella Alpina” presso il campo di bocce di Facen svoltasi il 02/9/2006.

Nelle competizioni, la “Stella Alpina”, nel corso degli anni, si è messa in luce ottenendo ottimi risultati, tra i quali ricordiamo quelli di maggior rilievo:

I° classificata alla gara nazionale “trofeo birra Pedavena” (detto “ferragosto”) a categoria unica con la coppia Gianfranco Zanella – Piccin nel 1961;

I° classificata nel campionato provinciale per società a categoria unica nel 1965;

I° classificata nel campionato provinciale per società a categoria unica nel 1985;

II° classificata nella fase regionale del campionato italiano categoria D nel 1990.

Negli anni successivi sono stati raggiunti altri buoni risultati sia a livello individuale che di squadra.

Mauro