Abbiamo parlato dei vari addobbi che, quest’anno, impreziosiscono Facen e le sue vie di accesso, ma ora è tempo di vedere anche i Presepi che vi si sono realizzati.
Ovviamente noi prendiamo in considerazione solo quelli che la nostra ricognizione, in giro per il paese, ci ha consentito di fotografare.
Già all’ingresso del paese, dopo il Capitello adornato con le prime note di un famoso canto di Natale, siamo accolti da un primo Presepio, imponente, quasi a grandezza naturale, realizzato con la motosega, usata con grande maestria, occhio e fantasia.
Ma immediatamente di fronte ne scopriamo un altro, realizzato con particolare perizia, con tematiche locali.
E particolarmente significativi pure quelli realizzati al Casel, entrambi di grande suggestione, il primo con le figure ricavate da sassi, il secondo in una ambientazione molto locale.
E non possiamo certo dimenticare quello realizzato, dai bambini, nella Chiesa di Facen.
Vediamone una carrellata d’insieme
Ma certamente molti di più sono quelli realizzati all’interno delle varie abitazioni, e che ci farebbe comunque piacere pubblicare.
Fra questi, c’è sicuramente da segnalare il Presepio nelle Pignatte, realizzazione singolare per i contenitori e scenografia utilizzati
Pignatte, ognuna delle quali rappresenta un quadretto di vita in sè, di cui possiamo qui di seguito vedere i dettagli