Facen: il CORO

Nel tempo abbiamo parlato di tante caratteristiche del nostro Territorio, di fatti, di storia, di iniziative, ma non abbiamo mai citato il Coro di Facen.

Ciò, a nostra parziale scusante, dovuto anche alla delicata ritrosia con cui le partecipanti si sono sempre schermite.

Alla fine, con la scusa dell’ultima rassegna corale nella Parrocchiale di Pedavena cui il Coro ha partecipato, siamo riusciti a coinvolgere la Presidente del Coro, Sonia, che ce ne ha reso una presentazione storica arguta, che qui citiamo:

“… Parlare del nostro Coro non è proprio semplice, sapete perché?  

Beh solitamente si racconta la storia del gruppo, quando è nato e come si è evoluto, per noi, invece, non c’è neanche una data di nascita!

A Facen un Coro c’è sempre stato, più o meno numeroso o virtuoso ma se proprio vogliamo indicare un momento in cui si è rinvigorito di voci e “di coraggio” direi che andiamo col pensiero a Don Elio Fent, parroco a Facen per molti anni, che ha fortemente voluto e creduto in un Coro ed è stato il nostro primo maestro. Si parla di circa 30 anni fa!

Non abbiamo neppure un nome altisonante: del resto mica possiamo inimicarci i Nostri Santi perché ne preferiamo uno agli altri? Sia mai che San Pietro non ci apra la porta del Paradiso (sempre se ci arriveremo) o Santa Rita inizi a renderci le cose impossibili o, peggio ancora, Santa Susanna da lassù non vegli più su di noi! Assolutamente no meglio anonimi ma con i santi tutti dalla nostra!

Possiamo definirci “il Coro delle Feste Comandate” perché non siamo presenti tutte le domeniche a messa (a parte il gruppetto di rappresentanza …e brave loro!) ma in tutte le solennità e nelle date importanti (o richieste) lo spiegamento di voci e di note è garantito!

Se poi c’è qualcuno che impersona perfettamente il modo di dire “Dio vede e provvede” eccoci qua: ci possiamo definire “il Coro della Divina Provvidenza” visto che nel tempo abbiamo perso per strada maestri, pianisti, coristi ma non ci siamo mai abbattuti o fermati, abbiamo chiesto aiuto e trovato una mano.

Da molti anni per fortuna c’è con noi Samantha che ha portato nel coro vivacità e ci accompagna, supporta e, soprattutto, sopporta. Grazie a lei nell’ultimo anno vantiamo pure un maestro vero, Emanuele. Insieme si stanno prodigando per farci crescere sia vocalmente che professionalmente se così possiamo dire. Per ora siamo cresciuti di numero e soprattutto ci pregiamo, anche noi, di qualche voce maschile!

Insomma, alla fine chi siamo?

Un gruppo di persone che cantano per passione, per sfogo, per stare insieme comprendendo o meno la musica e le note ma con un solo desiderio che le accomuna ed è quello di fare qualcosa per la Comunità.

Un giorno una paesana mi ha detto: ogni volta che vi sento per me è un’emozione e mi batte forte il cuore! Ecco queste parole ci rappresentano e se anche stasera riusciamo a trasmettere la nostra emozione e passione abbiamo realizzato qualcosa di bello!

……”

Ma ecco alcune immagini storiche del Coro

Ed, infine,

qualcuna di più recente

 
A.Chs
Questa voce è stata pubblicata in Attività, Foto Storiche, Pillole di Storia, Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.