Quale miglior maniera per festeggiare la fine dell’estate se non con una piccola festa al Lavatoio ?
Occasione, anche, per provvedere alla sua periodica pulizia, di cui continuamente necessita, dato che l’acqua che gli dà vita lo rende spesso assai poco presentabile, pieno di alghe, ma per ancor meglio se ne apprezza immediatamente il risultato dopo l’intervento.
La serata, limpida e – poi – stellata, si preannunciava quanto di meglio per l’evento, pur consci della inevitabile riduzione delle temperature data, proprio, dalla fine dell’estate che vi si celebrava.
In velocità si sono quindi materializzati tavoli, fari e supporti tecnici necessari per riscaldare patate novelle e sciogliervi formaggi, ingredienti principi del rinfresco.
Ma le tavole si son coperte presto di ogni qual bene, e pure il bere non è mancato, posto al fresco dell’acqua nel Lavatoio.
E, in un batter d’occhio, l’area del Lavatoio ha incominciato a popolarsi, non senza destare curiosità fra le auto che vi transitavano davanti…
L’occasione, soprattutto, è stata opportuna per le inevitabili considerazioni sull’estate trascorsa, sugli eventi che l’hanno caratterizzata, momento di condivisione, ma anche di programmazione di possibili nuove attività che si manifesteranno nei prossimi mesi, senza contare inevitabili ma simpatiche ciarlie varie….
Come pure di reciproche confidenze o considerazioni varie fra i diversi partecipanti.
Ma anche pensieri profondi, analisi attente e lungimiranti…
Così che, le spallette del Lavatoio, da supporto antico per il lavaggio dei panni vari, sono diventate ancora odierne comode sedute per i partecipanti al party.
Ma anche la nuova fontana, che ha nobilitato l’area, ben si è prestata ad accogliere confidenze e scambi culturali
Alla fine, poi, con inni corali elevati al cielo stellato, si è voluto ringraziare per quanto insieme passato e condiviso, auspicando un buon nuovo Autunno.