Facen: al Lavatoio…

 

Strane ombre, una delle scorse sere, al Lavatoio di Facen…Qualche auto, in cammino verso Venezia Secca, si è improvvisamente fermata davanti al Lavatoio, data la presenza ed il movimento di strani elementi, a malapena emergenti dalla oscurità ….

Auto che si sono improvvisamente fermate, ed altrettanto improvvisamente ripartite, quasi impaurite dalla situazione…

In effetti, un faro improvvisato illuminava a malapena uno scenario poco verosimile, certamente non consueto per l’usuale contesto.

Un gruppo di persone, di cui alcune gelose del proprio anonimato, movimentava l’area, che una griglia aveva contribuito a rendere ‘appetitosa’.

Musiche di sottofondo, poi, sono state la scusa per improvvisati canti all’unisono, da parte di cantori altrettanto improvvisati, col seguito di danze tribali quanto mai inconsuete…

Il Lavatoio, poi, ha contribuito a rendere una immagine della situazione alquanto singolare, grazie ai suoi riflessi

L’esplosione, improvvisa, di fuochi artificiali ha caratterizzato, inaspettata, la tarda serata, governata con la maestria solita dai soliti ignoti...

La situazione pare sia stata vissuta ed apprezzata da non pochi, anche persi in momenti di ritrovate conversazioni, seppur celati fra le ombre.

E pare anche che molti si siano sentiti esclusi, da tale strana ed inaspettata serata, a tal punto da chiedersi ancora il motivo di tal discriminazione…

Non abbiamo raccolto commenti a tal pro: forse erano presenti solo quelli che – qualche volta, a tempo perso, quando ne sono stati invitati, quando ne hanno singolarmente ravvisato la necessità – hanno concretamente partecipato ai momenti di ripristino, pulizia del sito, restauro del Lavatoio, manutenzioni varie e continue che tale sito – per le sue caratteristiche – necessita…

Pur non avendo risposte a tali quesiti, siamo certi che – comunque – tale sito possa/debba diventare un possibile punto di aggregazione, occasione per ri-stare insieme, per essere Comunità.

Elementi e valori che – pare – abbiamo fatto o stiamo per far scomparire dal nostro sistema di vita.

Nel dubbio, in tal contesto, magari in un prossimo futuro non è escluso che un tal gruppo di persone, le più diverse, abbiano ancora da incontrarsi al Lavatoio, magari ancora scoprendosi cantori bislacchi di musiche passate per una ulteriore serata insieme.

Magari ancora…

 
A.Chs

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Attività e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.