Troviamo questo Capitello percorrendo, dal centro di Facen, Via Anconetta fino all’intersezione con il vecchio sentiero denominato “ Troj delle Musse”, all’altezza del civico 42.
Fino al 1993 versava in condizioni molto critiche. Ma in quell’anno, grazie all’interesse della locale Comunità di Villa San Francesco, ed in particolare all’aiuto di alcuni professionisti, venne dato inizio al recupero di questa edicola e di quella che vedremo in seguito.
Contando anche sulla disponibilità delle Istituzioni, e sulle conoscenze dei singoli operatori, si riuscirono ad avere le autorizzazioni e tutti i materiali per iniziare un’opera di restauro che restituì alla comunità di Facen uno splendido Capitello in condizioni eccellenti, completo di una copia fedele dell’affresco preesistente, essendone l’ originale completamente distrutto.
L’affresco in questione, copia fedele dell’originale, è opera del frescante Angelo Gatto e propone nella parte superiore della nicchia un’immagine della Madonna col Bambino. Ai suoi piedi sono presenti le immagini di San Vito sulla sinistra e di San Modesto sulla destra.
Nel corso del 1994 con tanto impegno e passione vennero ultimati i lavori di recupero, con un risultato finale che dà un’immagine di omogeneità architettonica e cromatica unite ad una impressione di semplicità e pulizia delle linee.
Il luogo su cui è realizzato il Capitello è particolarmente importante per la Comunità di Facen, in quanto incrocio logistico fra le sue antiche vie di comunicazione, verso i nuclei abitati di Fiere Basse e Alte verso Ovest, a Nord verso Case Aste, lungo il Troj delle Musse, e quindi Canai, nonchè ad Est verso il centro di Facen.
In questo senso è ancora oggi, alla luce del recupero e riscoperta in chiave escursionistica che si sta facendo del Territorio di Facen, uno degli snodi più importanti, come testimoniato dalle segnaletiche che già vi sono posizionate.
Pingback: Fontane di Facen: la fontana de ‘Bastian Manoli’ | FACEN
Pingback: Troj dei Capitelli : l’intero percorso | FACEN