Anche quest’anno si è ripetuta la tradizionale Processione devozionale alla chiesetta di S.Susanna, per la sua festa patronale.
Dopo un così lungo periodo di calura che ha interessato le settimane precedenti, il meteo si è guastato e proprio per la festa di S.Susanna le previsioni erano tutt’altro che confortanti.
Consapevoli di ciò, il gruppo di volontari che ha organizzato il Picnic di ristoro tradizionale, al termine della Processione giunta su da Facen e della funzione religiosa, da un primitivo programma assai più articolato, ha dovuto ripiegare su una soluzione molto più ridotta e spartana dello stesso.
Sempre grazie al punto di appoggio rappresentato dalla Casera dei Modesti e dallo splendido prato antistante falciato per l’occasione, i volontari hanno approntato comunque un minimo di ricettività al coperto, visto il cielo minaccioso che alla fine, verso sera, è effettivamente sfociato in pioggia.
Peccato, perché molte persone non hanno partecipato nè alla Processione, nè alle funzioni religiose e neppure al ristoro (seppur ridotto) che vi era stato approntato, frenate proprio dalla prevista inclemenza del tempo.
Invece, fra un andirivieni di nuvole e chiaroscuri, la giornata è stata molto migliore delle aspettative, consentendo – anzi – rari momenti di serenità.
Anche per i volontari è stata una giornata piacevole, vissuta in allegria, nonostante la necessità di trasportare, montare, smontare e riportare a valle panche, tavoli, griglie e quant’altro necessario.
Occasione, pure, per programmare le nuove iniziative che nel corso del prossimo autunno vedranno recuperare e riportare alla fruizione ulteriori antichi percorsi nel Territorio di Facen.
A.Chs