Festa di S.Susanna

Mancano pochi giorni, ormai, alla tradizionale e sentita Festa di S.Susanna, il prossimo 11 agosto.

Una volta, fino a non proprio tanti anni fa, era tradizione per i giovani (e, pare, anche meno giovani) accendere i tradizionali falò nella notte della vigilia della festa, il 10 agosto. Notte che coincide, tra l’altro, con la notte di S.Lorenzo, la notte delle stelle cadenti.

Insomma, gli ingredienti per prepararsi alla festa nella chiesetta di S.Susanna sul Monte Avena c’erano tutti:  una Santa da festeggiare, una notte di stelle cadenti, i fuochi che già da soli erano e rimangono ancestrali elementi di aggregazione, la possibilità di ‘derogare’ dai rigidi orari di rientro normalmente imposti dai genitori…. Una festa garantita ed a lungo attesa !

Ora, invece, il contesto è circa lo stesso : la Santa sempre quella, le stelle continuano a cadere e ad essere osservate (quando non vi siano nubi ad ostacolarne la vista), gli orari di rientro sono sempre in deroga…

Mancano i fuochi, però !

L’antichissima tradizione che li sottende ha dovuto arrendersi alle motivazioni più diverse, celate dietro a formule quali esigenze di sicurezza, tutela ambientale, pericoli di incendio, divieti vari ecc., a volte (spesso) difficili da comprendere ed accettare….

Non ci rimane che goderci le immagini che riproponiamo di questo Falò di S.Susanna, di pochi anno fa, acceso con tutte le precauzioni del caso, consapevoli che forse sarebbe stato l’ultimo…

Guarda l’ultimo Falò di S.Susanna

Ma ci rimane sempre la voglia di continuare a salire alla Chiesetta di S.Susanna nella notte di vigilia, la notte di S. Lorenzo, osservare le stelle cadenti, ammirare il panorama della Vallata Feltrina illuminata, sospirare sulle più diverse e personali motivazioni, non temendo per gli orari di rientro che ormai non sembrano più essere considerati, continuare nell’occasione di aggregazione ….

Anche senza i Falò !

In ogni caso, comunque, si continuerà con i festeggiamenti tradizionali, con la Processione che da Facen salirà alla Chiesetta di S.Susanna, con la partecipazione alle funzioni religiose che vi si terranno, con il Pic-nic tradizionale sul prato dei Modesti

Guarda la locandina ed il programma della Festa

 

A.Chs

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Pillole di Storia Locale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.