Domenica 10 giugno si è corsa la terza edizione della Minitrail Villa San Francesco, con partenza e arrivo dalla Comunità che accoglie ragazzi e giovani in difficoltà alle porte del paese di Facen.
Il maltempo dei giorni precedenti aveva ostacolato il lavoro di ripulitura, messa in sicurezza e preparazione del percorso da parte degli organizzatori e dei volontari, i quali sono stati sicuramente premiati dal bel tempo di sabato, che è servito ad asciugare e rendere meno scivolosi i sentieri, e soprattutto di domenica: una giornata splendida, calda ma rinfrescata dall’ombra dei boschi e dai punti di ristoro lungo il tragitto.
Circa 200 i partecipanti, all’incirca lo stesso numero della scorsa edizione.
Guarda qualche immagine dei momenti prima della partenza
Il percorso quest’anno è stato parzialmente cambiato rispetto all’anno precedente, ed ha trovato maggiore apprezzamento: è stato tolto un tratto in salita, diminuendo così il dislivello, e cambiata la parte finale, con il passaggio alle Resole e una deviazione negli ultimi 200 metri con un breve tratto in salita.
Guarda il momento dello Start-Up
Tutto il paese di Facen è stato partecipe di quest’evento, che ha il pregio di mostrare ogni anno la bellezza dei sentieri, dei boschi, delle vedute su Feltre e sullo stesso paese di Facen da diverse angolazioni, luoghi affascinanti e adatti a tutti.
C’era la possibilità di scegliere tra il percorso breve (4 km) e quello lungo (9 km), con partenza tutti assieme dalla Comunità “Villa San Francesco” e il proseguimento, per coloro che intendevano fare la 9 km, verso via Anconetta, Troj dele Manere, Fiere Alte, di nuovo via Anconetta, via Venezia Secca, via Fosse, via Col, via Resole e infine via Facen con traguardo di nuovo in Comunità.
Qualche immagine dell’arrivo
Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso l’attraversamento dei propri prati e proprietà, che si sono resi disponibili con la propria presenza di controllo lungo tutto il percorso, che hanno aiutato in vari modi la buona riuscita di questa corsa.
La Comunità “Villa San Francesco” è felice di organizzare e accogliere la Minitrail, che si inserisce in chiusura della Festa del Volontariato Sociale, quest’anno con il tema educativo “Restituisciti al mondo prima che venga sera”.
Vedi alcuni momenti delle premiazioni
I proventi serviranno per il sostegno alla vita e alle iniziative comunitarie rivolte a ragazzi e giovani che ritrovano qui, in questo paesino di mezza collina, custoditi dall’affetto dei paesani, il coraggio d’esser sereni e guardare alto e lontano, nonostante le dure prove che la vita ha già riservato loro.