Capitelli : il Capitello di Facen

Come anticipato nella presentazione di questa nuova sezione, penseremo solo alla fine dell’elencazione dei singoli manufatti a creare una sequenza tale da poterli visitare all’interno di un classico percorso ad anello.

Dovendo quindi iniziare a documentare tutti i capitelli, inizieremo da quello che forse è il più noto di tutti, a tal punto da essere diventato, per l’appunto sinonimo della località stessa.

Lo incontriamo sulla comunale che porta da Pedavena a Facen all’altezza del bivio che conduce alla località Col, nel bel mezzo dell’ultima curva prima dell’abitato, ove si erge maestoso sopra al muro di contenimento sul lato sinistro della strada.

Oggi lo vediamo con una scala d’accesso parallela al muro stesso sul quale è costruito mentre fino a qualche decennio fa vi si accedeva con alcuni gradoni perpendicolari alla struttura stessa.

Si presenta in ottimo stato di conservazione poiché, nella stessa occasione in cui è stata modificata la scala d’accesso, è stato anche sottoposto ad un intervento di restauro completo.

Al suo interno, in una nicchia rettangolare, sormontata da un arco a tutto sesto, si può ammirare un dipinto raffigurante i SS. Vittore e Corona in pose classiche comprensive dei propri attributi. E’ la stessa immagine che possiamo ritrovare anche nella chiesa parrocchiale di Facen, oltre ché anche su altri affreschi presenti sul Territorio, ed in particolare su un’abitazione privata in località Col di Facen.

Vedi la Scheda

Vai all’immagine

Dove si trova

 

N.B. Le notizie sono state estrapolate anche dal libro “CAPITELLI,CROCI E PITTURE MURALI A PEDAVENA” edito dal Comune di Pedavena.
Diego P.
Questa voce è stata pubblicata in Capitelli, Percorsi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Capitelli : il Capitello di Facen

  1. Pingback: Troj dei Capitelli : l’intero percorso | FACEN

I commenti sono chiusi.