Sopravvive ancora a Facen, tenacemente, la tradizione del ‘Campanò’ con i cui rintocchi delle campane, sapientemente suonate dal locale ‘Maestro Campanaro’, si preannuncia l’arrivo delle Feste importanti.
Che per Facen sono la festività di Santa Rita, la cui devozione è ancora fortemente sentita nella popolazione, ed i Santi Patroni Tiburzio e Susanna.
Il ‘Campanò’, un tempo elemento di distinzione delle varie Comunità e Chiese del nostro Territorio, di sfide, di discussioni al limite della zuffa, rischia di diventare ormai solo una ‘curiosità’ tipica.
Invece, nei suoni e melodie espresse, nella semplicità consentita dalle sole tre note prodotte dalle campane, vi si ravvisano precise partiture, mai scritte, ma gelosamente conservate e tramandate di generazione in generazione.
A Facen resiste ancora un ‘Maestro Campanaro’, che contende al suo emulo del vicino villaggio di Travagola, le migliore strofe, le cadenze più strutturate.
L’auspicio è che queste tradizioni, queste conoscenze, trovino ancora le condizioni per tramandarsi e non essere dimenticate, con quello che rappresentano.
Ascolta il ‘Campanò di Facen‘ ed osserva come viene suonato
Pingback: Campanò a Facen | FACEN