Mostra Fotografica 1993

F013FACEN, SCORCI DI STORIA …

Vogliamo qui riproporre, dopo più di vent’anni, i contenuti della Mostra Fotografica allestita nel 1993 a Facen.

Era articolata su questi argomenti:

  • Le Balie di Facen
  • L’emigrazione
  • I Capitelli di Facen
  • Facen durante le Guerre
  • La vita e le ricorrenze a Facen

Ma, come era nata questa idea ?

Per spiegarlo, utilizziamo qui proprio lo stesso testo con cui la Mostra era stata allora presentata : sono cambiati tempi e strumenti usati, ma lo spirito è lo stesso !

“”…………….….

Come è nata questa idea ?

La consapevolezza del trascorrere del tempo, la memoria collettiva che svanisce sempre più, il senso di appartenenza ad una Comunità che si sta sgretolando.

La nostra storia e la nostra cultura vera, i nostri modi di vivere passati di cui sembra che proviamo perfin vergogna, ci hanno indotti, pochi ragazzi della ‘generazione di mezzo’, a ricercare quei valori, quelle reminiscenze di cose appena intravviste e ormai definitivamente finite, perse …

È nei nostri giri domenicali, lungo sentieri ormai impraticabili, ‘autostrade’ per le ‘musse’, vere ‘tangenziali’ sulle quali si snodava il traffico Facen-Fiere, Art-Venezia Secca, Pale-Micelin, Facen-Santa Susanna che abbiamo meditato prima, e deciso poi, di cercare di non lasciar dimenticare ciò che in centinaia di anni i nostri vecchi avevano sognato, sofferto e realizzato su e giù per queste montagne, in guerra, all’estero o ‘a servizio’ da qualche parte.

Così è nata l’idea di una Raccolta Fotografica.

Per la verità speravamo di poter realizzare qualcosa di molto migliore, di cui andar fieri, addirittura di stampare un libro, affinché rimanesse una traccia del nostro lavoro.

Ma, forse, era solo presunzione.

Eppoi con sconcerto abbiamo scoperto la difficoltà di trovare ancora documenti, immagini, testimonianze che ci aiutassero a capire ciò che è stato, a non dimenticare ciò che non c’è più, a trasmettere ai più giovani un po’ di quei valori che hanno retto i nostri vecchi nelle loro tribolazioni o nelle loro peregrinazioni da emigranti, da balie e da soldati.

…………………..…..””

Poiché ancora ci riconosciamo nelle motivazioni allora espresse, tal quale riproponiamo – seppur su un Sito e con la tecnologia attuale – i contenuti di quella Raccolta Fotografica.

Ricavata all’epoca da vecchie foto, rifotografate, sviluppate e stampate da noi nel corso di molte notti, molte discussioni, molte considerazioni, nella sala fotografica da noi improvvisata in un seminterrato.

La qualità delle immagini, ulteriormente degradata nel tempo, forse non rende merito ai soggetti immortalati: ciò che secondo noi importa è il ‘contenuto’ delle immagini.

Le presenteremo un po’ alla volta, ove possibile con una didascalia di spiegazione, secondo gli argomenti con cui erano state all’epoca organizzate.

L’augurio che, come allora, ancora adesso ci facciamo è proprio quello di contribuire con questo Sito Internet a non dimenticare.

Iniziamo con ‘Le Balie di Facen’

A.Chs