Un’altra manifestazione escursionistico/sportiva sui sentieri di Facen: il 2° Minitrail Villa San Francesco !
A conferma dell’apprezzamento che i sentieri storici presenti nel Territorio di Facen, riaperti e ripuliti dal gruppo di volontari ‘Barufanti de Facen’ , hanno ritrovato, domenica 11 giugno si terrà la manifestazione 2° Minitrail Villa San Francesco, organizzata dalla Comunità di Villa San Francesco.
Si svilupperà secondo due tipologie di percorsi, rispettivamente di 9 e 4 km.
Si tratta di percorsi particolarmente interessanti, in quanto – oltre che per l’aspetto agonistico che comunque molti pongono a queste manifestazioni – consentono una ‘rivisitazione’ del Territorio lungo sentieri e tratti ormai sconosciuti, a volte anche ai locali.
Insomma, il coniugare l’aspetto sportivo con l’aspetto escursionistico e di riscoperta di posti e scorci ormai desueti.
E’ anche l’occasione, per i volontari dei Barufanti de Facen, per porre mano alla ripulitura, dalla primaverile ricrescita vegetazionale, dei percorsi stessi, in alcuni tratti di recentissima segnalazione e tabellazione, passando infatti gli itinerari della manifestazione su tratti del Troj delle Manere, del Troj dei Cristi e financo del recentissimo, quanto a tabellazione, Troj dei Capitelli.
Ciò per arrivare al traguardo finale di Villa Marziai, nel cuore di Facen, sede pure della Comunità di Villa San Francesco.
I percorsi
Il percorso principale, di 9 km, porterà i partecipanti a percorrere sia gli antichi sentieri verso S.Susanna, che quelli – certamente meno conosciuti e consueti – lungo le vigne ancora presenti nel Territorio di Facen.
Quello di 4 km non sarà di meno quanto a suggestione, se non per l’impegno derivante dalle minori quote raggiunte, limitandosi infatti alla parte più bassa del percorso principale (tagliando, lungo la parte segnata in azzurro sulla cartina)
Su entrambi i percorsi, in molte postazioni, saranno presenti i volontari di supporto, ed un punto di ristoro sarà effettuato – nella parte terminale del Troj delle Manere – sul Vascon (la vasca di carico terminale dell’omonimo acquedotto del Troj delle Manere).
Le previsioni meteo ci tranquillizzano e l’attesa è per una giornata senza perturbazioni.
L’augurio, l’auspicio è che come e più della scorsa edizione sia il numero dei partecipanti alla manifestazione, il cui ricavato andrà in beneficenza alla Comunità Villa San Francesco.