Tabellazione del Troj dei Capitei e manutenzione del Troj delle Manere.

Settimana importante, questa, per il Territorio di Facen che ora consente, con la tabellazione segnaletica del percorso denominato Troj dei Capitei, ulteriori opportunità di conoscenza e divulgazione di sè.

Infatti, un paio di volontari dei Barufanti di Facen, caricati sulle spalle pali, tabelle e le attrezzature necessarie, ha provveduto a segnalare tale percorso, che ha come obiettivo quello di caratterizzare, con la riscoperta dei Capitei quali elementi della devozione popolare, luoghi, siti e storia del Territorio.

Anche questo percorso è stato tracciato ad ‘anello’, con punto di partenza ed arrivo localizzato presso l’area sosta del campo sportivo.

In qualche punto questo percorso si sovrappone a qualcuno esistente, così che in alcuni luoghi, come presso il Capitel de Bastian Manoli, o presso il Casel di Facen, le segnaletiche dei vari percorsi si stanno man mano accumulando.

Qualche immagine delle fasi della tabellazione del percorso

 Ma un altro importante sentiero è in cantiere per il prossimo autunno quando, con il termine della stagione vegetativa, si è programmato di intervenire su due altri percorsi storici, un tempo particolarmente importanti, entrambi snodantesi sul versante del Monte Avena sopra la Strada del Canalet .

Stiamo parlando dei Troj de le Pale, che – un volta riportati a nuova fruizione, chiusi ad anello ed opportunamente segnalati – consentiranno di esplorare e conoscere un ambito del nostro Territorio totalmente sconosciuto ai più, anche ai locali, con l’esclusione di pochissimi cacciatori che ancora ne percorrono gli aerei percorsi, un tempo accesso alle vigne che fino ad alta quota caratterizzavano tali versanti.

Intanto si è resa necessaria la manutenzione estiva dei sentieri già riaperti lo scorso autunno/inverno ed in particolare del Troj delle Manere.

Ciò, come ovvio, dopo l’approfondita ripulitura iniziale, per regimare a nuovo la crescita vegetazionale di questa primavera e consentirne la massima fruizione. Lavoro che ha visto impegnati un paio di volontari, per una approfondita pulizia, rimozione di rami caduti nell’inverno, ricacci di arbusti vari, erbe le più diverse …

Qualche immagine dell’intervento di pulizia

Un percorso, quello del Troj delle Manere, che ha già trovato molti estimatori, tant’è che di recente è stato inserito in una serie di percorsi di Minitrail, uno dei quali già svoltosi lo scorso 15 aprile (DolomitiBeerTrail), il prossimo che si svolgerà la prossima domenica 11 giugno (Minitrail Villa San Francesco) organizzato dalla Comunità Villa San Francesco di Facen, ed un altro il prossimo 9 luglio (La Maligna).

Inutile dire che l’apprezzamento che i gruppi organizzatori di questi eventi stanno dimostrando per il nostro Territorio, dopo la riapertura dei vari percorsi, ci riempie di soddisfazione e ci motiva ulteriormente nei nostri sforzi di recupero dello stesso, delle sue evidenze rurali, devozionali e storiche.

 A.Chs
Questa voce è stata pubblicata in Capitelli, Percorsi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tabellazione del Troj dei Capitei e manutenzione del Troj delle Manere.

  1. Pingback: 2° Minitrail Villa San Francesco a Facen | FACEN

I commenti sono chiusi.