Il ‘ Cristo del Maso ‘

‘ Cristo del Maso ‘

17rLasciato il ‘ Cristo de la Val ‘, continuiamo a scendere lungo il sentiero fin qui seguito.

Dopo qualche centinaio di metri, sbuchiamo su una stradina sterrata, che seguiamo verso destra fino a quando reiniziamo a scendere di quota.

Percorriamo due tornanti consecutivi ed arriviamo al nostro nuovo ‘Cristo’, l’undicesimo del nostro percorso, situato proprio a lato della casera che abbiamo qui trovato.

E’ questo l’ultimo ‘Cristo’ del nostro percorso. Come si può notare, è la perfetta copia del ‘Cristo de la Salina’, essendone infatti stato realizzato contemporaneamente e dalla stessa mano.

Non ci resta che imboccare il sentiero che inizia appena sotto la strada dove ci troviamo e percorrerlo fin dove lo stesso termina sulla strada sterrata.

Da qui, scendendo ancora, è facile intuire il tracciato da seguire per raggiungere l’abitato di Facen, e quindi l’area Sosta Camper, dalla quale abbiamo iniziato il nostro giro.

Se percorso interamente, crediamo che l’anello proposto sia stato sicuramente gratificante ed interessante.

Abbiamo infatti attraversato una parte significativa del Territorio di Facen, spaziando dalla sua parte bassa a quasi in cima al Monte Avena, e scoperto varie testimonianze votive popolari.

Di alcune di queste abbiamo qui cercato di raccontare qualcosa, su altre, sempre presenti lungo il percorso, ci dilungheremo prossimamente, nell’ambito di un nuovo e specifico percorso.

Vedi la Scheda

Vai all’immagine

Dove si trova

Vai al Percorso

Scarica la Scheda

Diego P.

Questa voce è stata pubblicata in I 'Cristi' di Facen, Percorsi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.