E’ l’ottava tappa del ns. percorso fra i Cristi di Facen.
Per arrivare al ‘Cristo de Santa Susanna’ ci aspetta una bella scarpinata, fortunatamente tutta in discesa, in quanto con la tappa precedente che ci ha portato al ‘Cristo de le Buse’, abbiamo raggiunto la quota più elevata del nostro percorso.
Dal ‘Cristo delle Buse’ proseguiamo il nostro cammino sulla strada e percorsi circa duecentocinquanta metri, passando dietro all’arrivo dell’impianto di risalita, incontriamo un punto di ristoro in località “le Buse”.
Da qui, svoltando a destra e scendendo nell’avvallamento di fronte, si passa sotto la partenza dello skilift ‘Baby’ per girare attorno alle ‘casere’ che troviamo alla nostra sinistra, e imboccare la stradina che, passando davanti alle stesse, scende verso il bosco.
Dopo alcune decine di metri percorsi sulla stessa, volgendo lo sguardo in basso verso il bosco alla nostra destra, individueremo fra gli alberi il percorso dove dobbiamo transitare una volta attraversato il prato sottostante.
Oltrepassato il bosco, sbucheremo su un prato da cui godremo uno splendido panorama sulla Vallata e le Vette Feltrine Orientali, e lo attraverseremo percorrendolo in direzione delle ‘casere’ che vi si vedono in basso .
Qui si può ancora ammirare ciò che rimane del tronco di un vecchio faggio monumentale, in dialetto locale “Fagheron”.
Giunti a questo punto possiamo beneficiare ancora di scorci paesaggistici meravigliosi su tutta la Vallata Feltrina e sulle Vette.
A lato della ‘casera’ appena raggiunta, sulla destra, imboccheremo la strada in discesa per continuare il nostro cammino.
Dopo una decina di minuti, arrivati in prossimità di un trivio su un dosso, procederemo sulla strada di destra e dopo centocinquanta metri incroceremo il sentiero che abbiamo percorso in salita.
In alternativa al tracciato fin qui seguito, che sicuramente è quello più bello, panoramico e consigliato, nel periodo che va da fine giugno a metà di agosto antecedente la fienagione, onde evitare l’attraversamento dei prati con l’erba alta e per evitare danni al manto erboso, si può decidere, partendo dal ‘Cristo delle Buse’, di ritornare percorrendo a ritroso la stessa strada fatta salendo, che comunque incrocia in discesa il primo tracciato.
Ritrovata quindi la strada già percorsa in salita, la ripercorriamo in discesa fin dove ritroviamo la ‘Casera de Poca’ dal tetto particolarmente spiovente, per continuare quindi sulla carrareccia alla nostra sinistra.
Dopo aver camminato per un quarto d’ora circa, sulla destra troviamo una piazzola che sovrasta un grande prato con la vecchia ‘Casera dei Modesti’.
Qui troveremo le indicazioni riportanti vari percorsi. Noi seguiremo quelle per la chiesetta di Santa Susanna, e in pochissimi minuti, giunti proprio in prossimità della stessa, appena sopra, troviamo il ‘Cristo’ che rappresenta l’ottava tappa del nostro percorso.