Ci sono state inviate dall’autore Giancarlo Carbon, e gentilmente messeci a disposizione anche per la pubblicazione, alcune foto degli anni 60/70, scattate a Palazzina.
Ci sono parse immediatamente interessanti non solo quale documento della vita in quegli anni, ma – pur escludendo quelle raffiguranti persone e momenti della personale vita – quanto testimonianza di come è cambiato il nostro Territorio nel frattempo.
Certamente vi abbiamo conferma di una massiccia presenza della vite, coltivata ovunque, elemento fondamentale nell’agricoltura tradizionalmente praticata, come pure di una minor presenza del bosco.
Così possiamo, pur con i limiti intrinseci della risoluzione delle immagini disponibili, verificare come il Col della Vigna fosse ancor sgombro da alberi, ancora un prato, nonostante l’appena avvenuta costruzione delle due case ivi presenti
Come, pure, la vista della ‘cava’ – ora semisepolta nel bosco – sulla sommità del colle prativo.
Insomma, riguardare le foto storiche è forse l’unica maniera che ancora abbiamo per riscoprire il nostro Territorio, così com’era fino a pochi decenni fa.
Questo è un invito, a tutti quelli che leggeranno questo post, per ricercare – e magari metterci a disposizione per una successiva pubblicazione – eventuali immagini di altre parti di Facen, così com’erano, dei cui contorni e caratteristiche abbiamo perso memoria.
A.Chs
A.Chs