Facen : è arrivata la Befana

 

Anche  quest’anno a Facen è arrivata la Befana.

E’ sempre una occasione importante, a Facen, per veder insieme così tanti bambini, anche non qui residenti, per aspettare, accogliere ed infine festeggiare la Befana.

Befana che ogni anno arriva, sempre affaticata, dopo aver fatto i più diversi percorsi nel Territorio, così da non saper mai da che parte attenderla.

Consapevoli che qui sarebbe comunque arrivata come minimo stanca, gli organizzatori han pensato bene di facilitarle la fatica preparandole almeno la possibilità di trasportare quei regali che, come sempre, ogni anno ci si auspica porti con sè.

Quest’anno, infatti, si sono procurati una asinella, recuperata in una vicina fattoria, dalla quale – pare inizialmente senza grandi entusiasmi – solo grazie al paziente stimolo  ed azione di convincimento di ben tre aiutanti, è arrivata a Facen, proprio in contemporanea con la Befana.

La quale, di suo, era giunta in paese lungo alcuni sentieri, due in particolare ha successivamente confermato, del cui stato – dopo i recenti lavori di manutenzione straordinaria fattivi – pare sia stata molto soddisfatta, così da percorrerne un tratto in discesa addirittura di corsa.

Pittoresco il procedere della Befana, coll’asina Franca, con gli improvvisati aiutanti lungo la via principale del paese, tra la curiosità dei residenti, verso il Campo Sportivo dove, come al solito, si erano radunati ad aspettarla i più giovani.

Ma ad accoglierla, oltre ai giovani, anche le autorità al gran completo, Sindaco e Parroco in prima fila.

Inevitabile, come da tradizione, che la Befana – preso fiato un attimo – si sia lasciata andare a fare un discorsetto,  dispensar consigli, considerazioni, pure qualche recriminazione per qualche lavoro di cui pare si sia accorta che l’Amministrazione abbia trascurato od omesso di fare a Facen…

Ma poi, finalmente, dopo aver provato a discriminare fra buoni e meno buoni, compito certamente non facile, è giunto il momento in cui dispensar i diversi piccoli regali che si era portata appresso.

Momento che rimane, come sempre, il più atteso, osservato con un po’ di rammarico da coloro i quali – diventati più grandi – ormai non sono più destinatari di tali pensieri.

A tutti indistintamente, comunque, l’occasione è sempre ghiotta per mangiare le leccornie preparate apposta, fra le quali i ‘crostoli’ in particolare col tradizionale Vin Brulè.

Molti, poi, coloro che hanno voluto fissare questi momenti con una foto con la Befana stessa.

Insomma, una tradizione che si ripete, a cui – nonostante tutto – siamo rimasti ancora tutti nel tempo affezionati.

Ma guardiamo una carrellata di immagini dell’arrivo della Befana e della successiva festa :

A.chs

 

Questa voce è stata pubblicata in Attività e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.