Capitelli : il Capitello della Chiesa

Il secondo capitello che incontriamo dopo essere arrivati a Facen è quello situato poco sotto la chiesa parrocchiale intitolata a S. Pietro, eretto a sinistra della strada di accesso alla stessa ed all’imbocco di Via Palazzina.

Il manufatto è inserito nel muro di sostegno della strada , presenta un’architettura semplice, la base è realizzata in muratura con rivestimento in pietra bugnata, nella nicchia soprastante troviamo l’elemento che più lo distingue dagli altri dislocati sul territorio e cioè l’immagine al suo interno.

 A differenza degli altri capitelli, ove troviamo solitamente  un affresco o un quadro raffigurante uno o più Santi venerati nel luogo, in questo caso è presente una bella immagine della Vergine Maria, in tunica bianca e mantello azzurro, realizzata con la tecnica del mosaico.

La parte superiore è formata da un tetto realizzato con l’ausilio di due lastroni in pietra oggi ricoperti da una guaina catramata e rifiniti con una lamiera metallica. Tutto questo è stato realizzato per preservare l’opera dalle infiltrazioni d’acqua e quindi garantirne la buona conservazione.

Vedi la Scheda

Vai all’immagine

Dove si trova

Dall’alto

 

N.B. Le notizie sono state estrapolate anche dal libro “CAPITELLI, CROCI E PITTURE MURALI A PEDAVENA” edito dal Comune di Pedavena.
Diego P.
Questa voce è stata pubblicata in Capitelli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Capitelli : il Capitello della Chiesa

  1. Pingback: Troj dei Capitei : l’intero percorso | FACEN

  2. Pingback: Capitello della Chiesa: il restauro | Fabbriceria Facen

I commenti sono chiusi.