1869 – Facen : Istituzione del SS. Sacramento (2a parte)

“”—————————————————-

1869 – 28 novembre : Istituzione del SS. Sacramento a Facen

In seguito alla venerata Concessione conseguita gratuitamente dalla Rev.ma Curia Vescovile il Parroco locale D.n Felice de’ Biasi Arciprete Vicario Foraneo nel giorno 28 novembre 1869, che era la prima Domenica di Avvento, si recava nella Chiesa succursale di Facen a celebrare la S. Messa, nella quale parlò dell’infinito Amore dimostrato da G.C. nell’istituzione della SS.Eucarestia, a cui dobbiamo corrispondere colla visita divota a Lui, che dal Trono della Misericordia ci aspetta per colmarci d’ogni bene; visita dovuta per amore, per gratitudine e per l’istesso nostro interesse.

Compiuto il S.Sacrificio sfilava la Processione col Venerabile della Chiesa e percorreva la villa tutta adorna di Archi a varie fogge innalzati lungo la via, nella quale processione s’introdusse con grata sorpresa la Banda musicale di Arten, che gratuitamente venne ad onorare e rallegrare l’istituzione del Santissimo.

Ad ogni tratto di tempo e di luogo risuonava lo sparro dei mortaretti riposti nei varii siti percorsi dalla lunga processione.

La gioja santa, e l’allegrezza divota manifesta vasi dall’addobbamento di tutte le case poste lungo il giro lungo percorso dalla raccolta comitiva.

Sulla piazza del Capitelo era apparecchiato l’Altare da cui si diede la benedizione.

Finalmente, reduce dalla Chiesa bene ed elegantemente addobbata con Nobile Padiglione di damasco chermisino, si diede alla sacra divota ed edificante funzione, nella quale i Facenesi si mostrarono degni della grazia ottenuta di avere in perpetuo fra loro il SS. Sacramento.

Così tramonta l’anno di grazia 18969 non del tutto disadorno di opere nobili praticate nelle Chiese dell’Altissimo.

—————————————- “”

Tratto dal “ Libro cronistorico della parrocchia di Pedavena (1757-1924)” a cura di Giuseppe Corso e Aldo Barbon
A.Chs