Il Gruppo, nella sua eterogeneità, unito da una forte determinazione per il recupero del Territorio di Facen e la fruizione dello stesso, ha cantierato una serie di interventi di manutenzione sulla rete sentieristica che lo caratterizza.
Lo ha fatto individuando, nella ragnatela di sentieri che segnano tale Territorio, delle priorità, un po’ dettate dal numero di fruitori di tal percorsi, un po’ dalla necessità improrogabile di mantenere almeno la percorribilità su quelli meno conosciuti.
Ma sono stati analizzati anche alcuni percorsi storici, in abbandono per la relativa maggior ripidezza, o per l’esser stati scavalcati da carrareccie in grado di consentire accesso motorizzato, in quanto particolarmente interessanti per le evidenze rurali e naturalistiche presenti sugli stessi.
Si sta ragionando anche a come evidenziare, con apposita tabellazione e segnaletica, tali percorsi, integrando gli stessi in un più vasto ambito escursionistico, nel quale già troviamo percorsi ormai classici, censiti e documentati su guide del Comune, della Provincia e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.