Facen: il Carro Allegorico

Il Carnevale è quasi finito, le maschere  presto da riporre, e l’occasione è giusta per parlare delle sfilata dei Carri Mascherati, che – ormai dopo anni che non veniva riproposta nel comune di Pedavena – ha visto anche Facen partecipare con un proprio Carro Allegorico.

L‘Ambiente’ era il tema che l’Amministrazione aveva suggerito quale elemento conduttore che le singole Frazioni avrebbero potuto utilizzare per le loro realizzazioni.

Tema, come già indicato nel nostro precedente articolo, vasto, interessante e stimolante, ma certamente complesso per svilupparne un messaggio concreto rivolto a tutti, ed in modo particolare ai più giovani.

Ad ogni modo, pur nella ristrettezza di tempi, di idee, nei limiti imposti dalla sicurezza e dalla logistica, a Facen ne è nata una sorta di scenetta, denominata ‘Mama Natura’, montata su un carro agricolo per essere trainata, su cui si è voluto creare – pur se stilizzata al massimo – l’immagine di una delle nostre Valli, con uno dei nostri Ponti che la attraversano, da cui a tratti qualcuno maleducato ed incivile, getta nella Valle rifiuti ed immondizie varie.

Rifiuti ed Immondizie che dovrebbero invece trovar naturale posto nelle apposite Campane per la raccolta differenziata o presso l’Ecocentro Comunale.

Rifiuti ed Immondizie che bambini più giovani, per l’occasione in maschera, con una diversa educazione e senso civico, si premurano di raccogliere, selezionare e deporre negli appositi contenitori differenziati.

Pur nella festosità dell’occasione, nella improvvisazione è spontaneità degli attori, l’auspicio è che qualcosa di positivo – del messaggio che si è voluto dare con la scenetta rappresentata, opportunamente a tutti spiegato – sia rimasto, sia fra i diretti partecipanti che fra gli spettatori convenuti.

Ma guardiamoci assieme una carrellata di immagini della sfilata stessa :

Achs
Questa voce è stata pubblicata in Attività e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.