Troj dei Cristi – la nuova segnaletica

Così come progettato da tempo dai Barufanti di Facen, anche il Troj dei Cristi è ora segnalato con delle apposite tabelle.

Troj che, ricordiamo, vuole unire in un percorso di scoperta/riscoperta del Territorio tutti i Cristi che gli abitanti di Facen fin dai tempi antichi hanno eretto sullo stesso, testimoniando con ciò la propria pietà e devozione.

Un percorso cui noi attribuiamo molta importanza, proprio perché – assieme a quello del Troj delle Manere di cui si è recentemente completata la specifica segnalazione – vuol sia far uscire dall’oblio i Cristi e le località su cui gli stessi sono eretti, sia essere – appunto – occasione per visitare il Territorio stesso.

La segnaletica è stata posta, una  volta partiti dal campo Sportivo di Facen inteso come punto di partenza ed arrivo dei vari percorsi ad anello, a Venezia Secca, a Fiere Basse, Fiere Alte su ‘da Poca’ e via via, a concludere l’intero anello, passando ovviamente per S.Susanna.

Nel corso dei prossimi mesi l’impegno dei ‘Barufanti da Facen’, una volta terminate e pubblicate su questo Sito anche schede e relativa localizzazione delle Fontane del Fascio e dei Capitelli, sarà quello, anche per la riscoperta di questi luoghi di cui saranno suggeriti specifici percorsi, di provvederne relativa tabellazione.

Nell’occasione della posa della segnaletica si è pure provveduto alla manutenzione dei pali e delle segnaletiche dei Sentieri (Nr. 8 e Nr. 10 della guida edita dal Comune di Pedavena) esistenti, ripristinandone stabilità e fissaggi

Ora, su qualche palo incominciano a popolarsi le varie segnalazioni dei Troj e percorsi che lo interessano, in particolare su quei siti ‘nevralgici’ per le diverse opportunità di visita del Territorio.

 

A.Chs

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in I 'Cristi' di Facen, Percorsi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.