Fontane di Facen : la Fontana dai ‘Vettorei’


Dopo una breve pausa, continuiamo nel nostro percorso di riscoperta e censimento delle Fontane del Fascio, sempre alimentate dall’acquedotto del Troj delle Manere, arrivando a quest’altra fontana.

Ci siamo spostati questa volta, nel nostro censimento delle Fontane del Fascio, nella parte centro meridionale di Facen, di Venezia Secca in particolare.

La Fontana dai ‘Vettorei‘ ci appare di colpo, giusto a filo della strada che dà accesso alle abitazioni di quest’area, sempre con vista sulla piana Feltrina.

Non è certo in buone condizioni, e pare emergere dal terreno e dai detriti vari con cui è stata quasi completamente sommersa e riempita. Probabile materiale di risulta dalle operazioni primaverili di pulizia dei prati adiacenti.

Il bacile di cui anche questa fontana è dotata è quasi completamento divelto, forse da qualche macchina operatrice  durante le operazioni di sgombero neve in inverno, ed il pannello di copertura dei tubi di alimentazione nonché il cappello di copertura sono mancanti come spesso in molte fontane gemelle, magari riutilizzati essi stessi come base per altre costruzioni.

Ma anche qui non possiamo che constatare e ricordare che questi manufatti, quasi sempre in condizioni statiche non eccessivamente disastrate, con interventi di buon senso e senza gravi costi né particolare complessità d’intervento – a parte la inevitabile messa a disposizione di un po’ del proprio tempo – possono ritornare a nuova vita, a un nuovo e rinnovato decoro.

Ne è di concreto esempio ciò che è avvenuto per la Fontana de ‘Bastian Manoli’, che – grazie all’autonomo intervento di restauro di un volontario – ha trovato immediatamente nuova vita e le condizioni per continuare ancora a lungo a testimoniare di tempi non remoti, e di come le necessità del tempo siano state risolte.

In questo caso, poi, l’essere questa fontana stata sommersa e riempita dai vari materiali di risulta potrebbe riservare, nel corso di una possibile e auspicata pulizia e recupero della stessa, la sorpresa di una struttura ancora intatta nella sua parte sommersa.

Un auspicio che speriamo venga colto da qualcuno degli abitanti rimasti dei nuclei familiari cui la stessa fontana era all’epoca stata destinata.

Vedi la Scheda

Vai all’immagine

Dove si trova

Dall’alto

A.Chs
Questa voce è stata pubblicata in Fontane, Percorsi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.