Facen – quando venne elevato a Curazia

cropped-dsc_14261.jpgParlare di Facen, della sua storia, del suo Territorio, senza annotarne anche alcuni passaggi fondamentali, pur derivanti dalla sua storia devozionale in qualità di Comunità dipendente da Pedavena quale Chiesa Matrice, può essere quantomeno riduttivo.

Riduttivo in quanto Comunità, che in questo senso, per la propria autonomia ed indipendenza da Pedavena (in quanto Chiesa Matrice), ha certamente dovuto fare una quantità di sacrifici, superare difficoltà  e sopportare fatiche quasi incredibili se guardate ora, con i nostri metodi di comprensione e giudizio.

Deve essere stata degna di encomio anche all’epoca se, dalla storia della Parrocchia di Pedavena  (per bocca dell’allora arciprete ) emergono parole quasi di stupore per i tempi ed i modi con cui – in un breve svolgersi di anni – la Comunità di Facen riuscì ad ampliare la Chiesa, incominciare la realizzazione della Canonica, terminarla, rifare completamente – ampliandola alle dimensioni e caratteristiche attuali – la Chiesetta di S.Susanna.

(vedi gli articoli)

– 1855 -Nuove campane e Facciata della Chiesa

1856 – Realizzazione della spianata della Chiesa

1859 – Inizio costruzione della Canonica

1863 – Rifacimento ed ampliamento Chiesetta S.Susanna

1865 – Completamento della Canonica

Certamente una popolazione fiera, forse rude nelle sue manifestazioni e nei rapporti col capoluogo, nella partecipazione dei cui costi cui era obbligata, non sempre ben accetti, a volte subiti per giudizio, ma laboriosa, coesa ed orgogliosa del proprio essere e del proprio Territorio.

(vedi gli articoli):

1866 – Elevazione di Facen a ‘Curazia’

Ora, di quel tempo, ci rimangono in eredità edifici, luoghi di culto e segni devozionali e di attaccamento al Territorio i più diversi.

A noi rimane, ora, non solo il compito di provvedere alla manutenzione, ripristino o restauro di tutto ciò, ma anche di capire, di approfondire, se la consapevolezza di noi, dell’essere Comunità, un sentimento così potente da consentire ad una Comunità, ormai nel tempo lontana da noi, di realizzare ciò di cui siamo circondati, abbia ora ancora un senso.

A.Chs
Questa voce è stata pubblicata in Pillole di Storia, Pillole di Storia Locale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.