Facen: ma qual’è la sua Popolazione ?

Negli scorsi tempi, in più occasioni ci siamo posti questo quesito: ma in quanti siamo a Facen e come è composta la sua Popolazione ?

Chi ha affermato numeri vari, chi era certo di altri…

Il quesito non è proprio così da poco, non è fatto solo di un numero,  più o meno a caso o più o meno corretto.

Ci coinvolge con una quantità di considerazioni, che vanno dalla tipologia di popolazione residente, all’età della stessa per capirne esigenze, interessi, aspettative, umori possa avere, in che maniera possa essere e sentirsi coinvolta nelle attività del Paese…

Inoltre, almeno per chi abita lungo la tratta che attraversa il paese e si inoltra anche verso i nuclei abitati di Venezia Secca, Fiere Basse e Fiere Alte, è diventato assai difficile capire chi sono i proprietari – e ove gli stessi abitino – delle auto, anche assai importanti, che vi transitano.

Nelle occasioni in cui, con un po’ di sforzo mentale, nella volontà di far giungere ai nostri compaesani le più diverse informazioni relative alle attività paesane promosse nel corso dell’anno, abbiamo provato a ‘scansionare’ il Paese per prender nota – secondo i casi – delle famiglie, delle coppie giovani con o senza figli, dei bambini esistenti, delle case chiuse quand’anche non abbandonate, non è stato facile formare un quadro attendibile della Popolazione di Facen e della relativa configurazione.

Tant’è, al fine di avere dati ufficiali su cui ragionare, abbiamo deciso di chiederlo  formalmente all’Ufficio Anagrafe del Comune, motivandone la richiesta a risposta dei quesiti suespressi, dal quale – grazie anche alla disponibilità degli addetti ad interpolare i dati anagrafici secondo le richieste formulate e nel rispetto delle stringenti norme sulla privacy – ora possiamo finalmente avere – e qui pubblicare – tali informazioni.

Così, grazie alle informazioni forniteci, possiamo affermare ufficialmente che Facen, ora, ha 520 abitanti, divisi in 253 maschi e 267 femmine, delle diverse età e pure tipologia, così come dalla seguente tabella indicato:

Il che è già qualcosa di certo in sè, ponendo fine alla sorta più disparata di supposizioni in merito.

Ma i dati, così come richiesto, ci hanno consentito di andare anche oltre, localizzando pure tali Abitanti nelle relative Vie, come emerge la seguente tabella:

Che considerazioni possiamo trarre da questi numeri ?

Se ne potrebbero ricavare una quantità, seppur limitate ai dati ottenuti. Di certo non possiamo non notare che la popolazione ‘anziana’, cioè quella oltre i 65 anni, rappresenta – con le sue 137 unità – ben oltre il 26 % degli abitanti.

Ma possiamo notare pure che non mancano del tutto neanche i giovani, fino ai 15 anni, che con 70 unità rappresentano poco più del 13% dell’insieme…

Le considerazioni, a questo punto, ognuno a modo suo può trarre, ma ora -almeno – su dati ‘ufficiali’….

A.Chs

 

Questa voce è stata pubblicata in Attività, La Missione, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.