Facen.it : di cosa parleremo nei prossimi articoli

img-20161112-wa0001Siamo partiti dalla volontà di riscoprire e, magari, legare assieme con uno specifico percorso, tutti i Cristi che punteggiano il nostro Territorio.

E grazie alla loro presenza riproporre luoghi e sentieri non più frequentemente percorsi, neanche dai residenti.

Per fare pratica di squadra, siamo intervenuti con una manutenzione straordinaria lungo il percorso del Troj de S.Susanna, estendendo l’intervento al disgaggio e manutenzione del versante adiacente alla chiesetta stessa ed al masso su cui si trova il pozzo.

Poi, allargando anche ad altri volontari l’idea, quasi per gioco, abbiamo trovato soddisfazione nel ripulire e riaprire la percorribilità di sentieri storici quali il ‘Troj de le Manere’.

Scoprire che, nel sedime dello stesso, scorre un vecchio ed omonimo acquedotto la cui costruzione ha rappresentato, per l’epoca, certamente qualcosa di assolutamente fondamentale per la vita e la sopravvivenza dei nuclei famigliari più remoti residenti sul Territorio è stata l’occasione per cercare di capire quali fossero le fontane per la cui alimentazione fosse stato costruito.

Nel corso del prossimo inverno, poi, grazie anche alla disponibilità con cui l’Amministrazione Comunale si è resa disponibile a fornire i materiali necessari, contiamo pure, fra volontari, di procedere al posizionamento della segnaletica di supporto di tali percorsi, così da renderli facilmente identificabili e percorribili, per poter organizzare – la prossima primavera – anche dei giri accompagnati su tali percorsi rivolti in particolare agli alunni delle scuole del capoluogo.

Abbiamo anche incominciato a riportare alla memoria modalità costruttive, strumenti e funzionalità di elementi comuni e tipici del Territorio, quali la Mussa e le Mede de Fen.

Di cosa parleremo, quindi, nei prossimi articoli ?

Su quattro argomenti ci concentreremo in particolare:

  • approfondiremo le singole fontane, presenti nel Territorio di Facen e contermine, alimentate dall’acquedotto del Troj delle Manere, realizzandone una scheda specifica per ognuna e mappandole singolarmente,
  • analizzeremo, pure, tutti i Capitelli presenti sul nostro Territorio, anche questi con l’intento di valorizzarli – successivamente – con uno specifico percorso di riscoperta,
  • ricorderemo, inoltre, i singoli nuclei abitativi periferici del Territorio di Facen, in abbandono ed in parte già rovinati, con l’intento di ricordarne l’esistenza e il luogo in cui si trovano, grazie anche alle immagini (di come sono adesso e di com’erano) che via via riusciremo a raccogliere.
  • continueremo infine a riproporre modalità costruttive, strumenti e funzionalità relative ad altri strumenti e lavori un tempo comuni e ora quasi sconosciuti.

Lo scopo è stato più volte dichiarato:

consentire alle nuove generazioni, grazie agli strumenti che la rete Internet ci mette a disposizione, di poter accedere alla conoscenza di elementi, anche marginali, del nostro Territorio prima che l’oblio storico ne cancelli definitivamente le tracce e le memorie.

 Ma la cosa più interessante, che nel fare questo, abbiamo trovato (e provato) è stato il piacere di condividere tali esperienze con molte persone, le più diverse, che in molti e vari modi hanno contribuito alla riuscita di quanto fatto ed alle nuove idee che – da tali esperienze – sono scaturite.

Riteniamo essere un privilegio l’aver trovato e condiviso tale disponibilità e passione.

A.Chs
Questa voce è stata pubblicata in La Missione e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.