Facen: il ‘Sass de Piero Lava’

 

Questa volta parliamo di una curiosità presente sul Territorio di Facen : il ‘Sass de Piero Lava’.
Si tratta di un  masso erratico, di porfido, trascinato qui dallo scorrere dei ghiacci durante l’ultima glaciazione.

Un lungo e articolato percorso, se – come è ragionevole pensare – lo stesso proviene dalla catena montuosa dei Lagorai, dalle parti del Passo Rolle, unici luoghi a noi vicini in cui è presente il porfido.

Ciò vuol dire che i ghiacci, nel loro scorrere verso il piano, sono passati sopra il nostro Passo di Croce d’Aune, per depositare quindi il materiale dagli stessi trasportato qua e là sul nostro Territorio.

Il che, ovviamente, ci rende quasi incredibile considerare uno spessore di ghiaccio di oltre 1000 metri sopra le nostre teste !

Tracce vistose che si manifestano con la presenza di massi erratici, resi tondeggianti dal rispettivo rotolare e strusciare sul terreno, sulle rocce e fra loro stessi.

Tracce evidenti che ritroviamo pure inconfondibili nei muri delle nostre abitazioni, con piccoli massi interi, o spaccati per realizzarne i conci d’angolo.

Dato l‘enorme peso e dimensioni dei massi erratici, con la rispettiva conseguente sostanziale inamovibilità, gli stessi sono diventati luoghi di riferimento sul Territorio, spesso essi stessi elementi di confinamento e segnalazione.

Una croce incisa sul Sass de Piero Lava potrebbe essere una riprova della funzione dello stesso, sia in quanto luogo che quale stele confinaria.

Anche il Sass de Piero Lava (di cui, per altro, ci è ignota l’attribuzione) ha quindi assolto nel tempo tale funzione, situato com’è a fianco di un importante sentiero che da sempre conduceva da Facen alla chiesetta di S.Susanna e da cui si dipartono ancora evidenti muretti di delimitazione delle diverse proprietà, fino a qualche decennio fa ancora con le tracce delle viti che vi si coltivavano nonostante l’altitudine.

Poco discosto, infatti, si trovano ancora resti di abitazioni rurali a testimonianza delle attività e della vita che vi si svolgeva.

Il Sass de Piero Lava ha dimensioni di rilievo, anche se non eccezionali. Non è neppur facile stimarne le dimensioni effettive, non conoscendo la parte sotterrata. Che, almeno per quella che sporge dal terreno, stimiamo possa essere indicata in cm 200*160*400.

Ora, alla fine della stagione invernale, è coperto da muschi e licheni, che – bagnati – ne rendono più suggestive le immagini.

Fra le iniziative pensate dai Barufanti di Facen vi è, infine, la volontà di segnalarne la posizione e ripulire quel tratto di percorso che ne consenta la visita, per altro poco discosto da quello tradizionalmente usato per le escursioni alla Chiesetta di S.Susanna che ora ha trovato un percorso un pò più facile ed agevole.

A.Chs

 

Questa voce è stata pubblicata in Evidenze Rurali, Percorsi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.